Il sito Internet www.riodetergenti.it (“Sito”) ed il marchio “RIO DETERGENTI” sono di proprietà di KEMECO, con sede legale amministrativa in Palermo, Via Sofocle N° 7 – 90151.

Ogni informazione, supporto, richiesta o reclamo possono essere inoltrati al Customer Service di KEMECO, all’indirizzo Via Sofocle N° 7 – 90151 Palermo, ovvero all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@kemeco.it.

Il presente Sito è dedicato alla vendita online dei prodotti (“Prodotti”) descritti all’articolo 2 delle presenti Condizioni Generali di Vendita e commercializzati da Kemeco.

I contratti conclusi mediante accesso al Sito (“Contratti di Vendita”) sono soggetti alla disciplina delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che possono essere modificate in ogni momento da KEMECO., con efficacia dalla pubblicazione nel Sito. L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale quale accettazione delle Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito al momento di invio della conferma dell’ordine ed inviate da KEMECO con la conferma dell’ordine.

 

1) AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in lingua italiana e sono applicabili solo ai Contratti di Vendita conclusi da Clienti che indicano un indirizzo di consegna nel territorio italiano; ai fini dell’individuazione dell’indirizzo di consegna nel territorio italiano, si ritengono esclusi dal territorio italiano la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano e la Confederazione Svizzera.

1.2 Il Cliente è tenuto a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Kemeco mette a sua disposizione nella presente sezione del Sito; al Cliente è consentita la memorizzazione e la riproduzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché di tutte le altre informazioni che Kemeco fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili al Contratto di Vendita tra il Cliente e Kemeco sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente, come pubblicate sul Sito. Per i nuovi contratti possono essere modificate in ogni momento; eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Prima della conclusione di ogni Contratto di Vendita il Cliente è pertanto invitato ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.

1.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano contratti aventi ad oggetto la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da KEMECO che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti, si consiglia al Cliente di verificare le condizioni di vendita applicate da predetti soggetti terzi; Kemeco in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per la fornitura e per l’esecuzione di servizi oggetto di contratti conclusi tra i Clienti di Kemeco e soggetti terzi.

1.5 Kemeco non effettua alcun controllo su eventuali siti web, appartenenti a terze parti, consultabili tramite eventuali collegamenti contenuti all’interno del presente Sito. Kemeco non può, pertanto, essere ritenuta responsabile di quanto contenuto nei siti web di terze parti, nonché di eventuali errori, omissioni e violazioni di legge in essi contenute.

 

2) INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

2.1 Con il Contratto di Vendita, rispettivamente, Kemeco vende ed il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i Prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito. L’offerta e la vendita a distanza sul Sito dei Prodotti sono disciplinate dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e emendamenti seguenti.

2.2 I Prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nel Sito e descritti nelle relative schede informative ove presenti; l’immagine a corredo di un Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni ed elementi accessori.

 

3) INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 In conformità all’ art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Kemeco informa il Cliente che:

  • l’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione al Sito.

Il Cliente è responsabile della correttezza e della veridicità delle informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito o di acquisto e si impegna a tenere Kemeco indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente dell’obbligo di veridicità e completezza delle informazioni fornite.

Nel caso di violazione delle disposizioni indicate ai punti precedenti del presente articolo, Kemeco si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie al fine di far cessare le irregolarità; in tali ipotesi Kemeco avrà la facoltà di sospendere l’accesso al Sito, di cancellare la eventuale registrazione effettuata al Sito ovvero di non accettare o cancellare gli ordini.

Kemeco si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano:

  1. da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del Contratto di Vendita;
  2. da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
  3. da un Cliente che sia stato coinvolto in condotte fraudolente di qualsiasi genere ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
  4. da un Cliente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti ovvero inesatti, ivi compresa l’errata indicazione dei dati richiesti ai fini della fatturazione elettronica, come successivamente indicato all’art. 4.5;
  5. da un Cliente che abbia indicato per la consegna dei Prodotti un indirizzo collocato al di fuori del territorio italiano così come specificato all’art. 1.1., come successivamente disposto dall’art. 4.5. 8.1.

 

4) STIPULAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA.

4.1 Il Contratto di Vendita tra Kemeco ed il Cliente si conclude attraverso la rete Internet mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.riodetergenti.it, seguendo la procedura descritta e di seguito indicata per la formalizzazione della proposta di acquisto da parte del Cliente diretta a Kemeco avente ad oggetto i Prodotti di cui ai punti 2.1 e 2.2 del precedente articolo.

4.2 La procedura per la conclusione del Contratto di Vendita è disponibile nella sola lingua italiana e potrà sempre essere corretta, modificata e annullata fino al momento dell’invio dell’ordine.

Il Cliente dovrà osservare la seguente procedura per la conclusione del Contratto di Vendita:

  • accedere al sito web www.riodetergenti.it
  • selezionare i Prodotti che intende acquistare, aggiungendoli al “Carrello”, e completare tutte le pagine successive secondo le indicazioni specificatamente fornite; successivamente, con la conferma dell’ordine, trasmettere elettronicamente a Kemeco la pagina con tutti i dati personali e l’ordine d’acquisto;
  • indicare se vuole richiedere la fattura  e in tal caso, ai fini dell’emissione della fattura elettronica ai sensi del D.lgs. 5.8.2015, n. 127, indicare – qualora il Cliente agisca quale consumatore e non disponga di una partita Iva – il codice fiscale, la data ed il comune di nascita; qualora il Cliente invece sia titolare di una partita Iva, lo stesso dovrà indicare la partita Iva, il proprio indirizzo pec e/o il codice destinatario fornitogli dall’Agenzia delle Entrate per la ricezione della fattura elettronica;
  • la pagina d’ordine contiene ed un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche principali di ogni Prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di I.V.A.), il tipo di pagamento scelto dal Cliente per l’acquisto, le condizioni e i tempi per la consegna dei Prodotti (meglio specificati ai punti successivi delle presenti Condizioni Generali) nonché i contributi richiesti per la consegna ed il trasporto, il riferimento ai termini e alle condizioni generali per la restituzione dei Prodotti acquistati;
  • prima di procedere con l’invio dell’ordine, il Cliente potrà controllare i dati dallo stesso inseriti e correggere eventuali errori occorsi durante la compilazione del modulo d’ordine; il Cliente dovrà prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, delle quali gli è consentito la riproduzione e memorizzazione, fermo restando che lo stesso può, in qualsiasi momento, richiederne a Kemeco una copia ad uso personale;
  • un ordine sarà ritenuto inviato quando Kemeco riceverà la proposta d’ordine in formato elettronico, mediante la procedura suindicata.

4.3 L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Kemeco solamente dopo l’invio da parte di Kemeco al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail di conferma dell’ordine contiene gli estremi del Cliente e dell’ordine, il prezzo del/i Prodotto/i oggetto dell’ordine (comprensivo di IVA), il mezzo di pagamento prescelto, le spese di trasporto. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni a Kemeco agli indirizzi sopra indicati.

4.4 Con l’invio dell’ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita, obbligandosi a corrispondere il prezzo e gli altri importi indicati.

Il Contratto di Vendita non si considera concluso e, pertanto, non sarà vincolante per le parti, in difetto di quanto indicato al punto precedente.

4.5 Kemeco può rifiutare di accettare l’ordine qualora non vi siano garanzie sufficienti di solvibilità del pagamento, gli ordini siano incompleti o errati, i Prodotti non siano più disponibili.

Per effetto di quanto disposto agli artt. 1.1, 8.1.  e 3.1 lett. e), Kemeco rifiuterà l’ordine qualora il Cliente indichi un luogo di consegna collocato al di fuori del territorio italiano.

4.6 Il Contratto di Vendita stipulato tra Kemeco ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Kemeco.

4.7 Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 70 del 2003, Kemeco informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Il Cliente può in ogni momento richiederne copia a Kemeco.

 

5) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

5.1 La disponibilità dei Prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto e deve essere considerata puramente indicativa poiché, a causa di contemporanei acquisiti sul Sito, i Prodotti inizialmente indicati come disponibili possono risultare non disponibili, al momento della conferma dell’ordine.

5.2 Kemeco non potrà esser ritenuta responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti al momento della consegna fermo restando che Kemeco rimborserà al Cliente il prezzo dei prodotti effettivamente non consegnati.

5.3 Ove per cause non preventivabili e non dipendenti dalla Kemeco il Prodotto indicato come disponibile risulti, dopo la trasmissione dell’ordine, di disponibilità non immediata, Kemeco avviserà nel più breve tempo possibile il Cliente tramite e-mail. Il Contratto di Vendita dovrà, quindi, intendersi automaticamente risolto e il Cliente avrà diritto ad ottenere il relativo rimborso, secondo le modalità che verranno comunicate al Cliente da Kemeco. Tale rimborso avverrà senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, 4° e 5° comma, del Codice del Consumo.

5.4 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, Kemeco avviserà nel più breve tempo possibile il Cliente tramite e-mail. Il Contratto di Vendita dovrà intendersi parzialmente risolto limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, 4° e 5° comma, del Codice del Consumo. In tal caso il Cliente avrà diritto ad ottenere il rimborso limitatamente al/i Prodotto/i indisponibile/i.

 

6) PREZZI

6.1 Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA ove dovuta.

6.2 Kemeco si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine ed indicato nella e-mail di conferma dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, anche per promozioni eventualmente intervenute successivamente.

 

7) MODALITÀ DI PAGAMENTO

7.1 Il pagamento dei Prodotti potrà essere effettuato mediante una delle modalità elencate nel Sito, le quali saranno altresì indicate nella fase che precede la conferma dell’ordine da parte del Cliente.

Il pagamento potrà essere effettuato PAYPAL

7.2 Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

 

8) MODALITÀ, SPESE E TERMINI DI CONSEGNA

8.1 Non si effettuano consegne al di fuori dei confini dell’Italia; sono escluse dal territorio italiano la Città del Vaticano, la Repubblica di San Marino e la Confederazione Svizzera.

Il Cliente potrà scegliere tra le seguenti modalità di consegna dei beni acquistati:

  1. consegna a domicilio;
  2. i termini di consegna per i servizi di cui al precedente punto 1 ) e 2) sono quelli indicati rispettivamente all’art. 11.2. e all’art. 10.1., terzo paragrafo;
  3. le spese di spedizione sono indicate negli articoli seguenti.

 

9) SPEDIZIONE

9.1 Le consegne a domicilio avverranno all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nel modulo d’ordine, così come confermato nella e-mail riepilogativa allo stesso inviata; pertanto il Cliente è obbligato a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi nel territorio italiano, come specificato all’articolo 8.1.

9.2 Le spese di spedizione applicate sono quelle riportate nel riepilogo dell’ordine.

Il conteggio delle spese di spedizione complessive verrà effettuato in fase di checkout subito dopo che il Cliente avrà provveduto ad inserire l’indirizzo di spedizione selezionando uno dei C.A.P. indicati nella apposita lista.

In ogni caso le spese di spedizione sono espressamente e separatamente indicate nel presente sito, nonché nel riepilogo dell’ordine ove, prima che il Cliente trasmetta l’ordine di acquisto, verranno indicate le spese di consegna complessivamente dovute ed ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale importo sarà infine riportato nella e-mail di conferma dell’ordine e nella e-mail di conferma della spedizione: rispetto a tale importo indicato, nulla è dovuto in più dal Cliente

9.3 L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o del controllo dei Prodotti al Cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Kemeco sarà trasferito al Cliente quando il Cliente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

9.4 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà in “giacenza”; nel caso in cui il Cliente rifiuti espressamente di prendere in consegna il/i Prodotto/i acquistato/i, il pacco andrà automaticamente in giacenza. Nel caso di mancato ritiro del/i Prodotto/i entro sette giorni lavorativi dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio o dal giorno in cui il Cliente ha rifiutato di prendere in consegna il/i Prodotto/i, ovvero in caso di mancata consegna per indirizzo errato, il Contratto di Vendita si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. Il Cliente avrà diritto ad ottenere un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i corrisposto dal Cliente, comprensivo delle spese di spedizione, detratte le spese sostenute da Kemeco per la consegna non andata a buon fine e la restituzione, nonché per la custodia, queste ultime forfettariamente quantificate in Euro 10,00. L’importo complessivo così determinato sarà comunicato da Kemeco al Cliente.

 

 

10) DISPOSIZIONI COMUNI

10.1 Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto di Vendita.

10.2 Gli ordini verranno processati appena ricevuti. Kemeco si impegna a consegnare i prodotti entro 5  giorni lavorativi successivi alla ricezione della e-mail di conferma d’ordine e comunque entro e non oltre 30 giorni dalla data di conclusione del Contratto di Vendita, salvo eventuali ritardi dovuti ad eventi straordinari e fuori dal controllo di cui Kemeco non può essere ritenuta responsabile (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, emergenza Coronavirus, ecc.) e salvo quanto previsto dall’art. 10.1, terzo paragrafo. I termini di consegna saranno indicati durante il procedimento di acquisto nonché nella scheda di riepilogo dell’ordine, prima che il Cliente trasmetta l’ordine; i termini di consegna decorrono dalla data di trasmissione dell’ordine, se non diversamente specificato.
In caso di Ordini Multipli, tutti i Prodotti inseriti nell’Ordine Multiplo saranno consegnati simultaneamente; in tal caso il termine di consegna sarà quello più lungo tra i termini di consegna di ciascun Prodotto indicati nella relativa scheda informativa e durante il procedimento di acquisto, prima che il Cliente trasmetta l’ordine. Il termine di consegna sarà altresì indicato nella e-mail di conferma dell’ordine che Kemeco invierà al Cliente. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà in ogni caso entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del Contratto di Vendita.

11.3 In caso di mancata o ritardata consegna rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente, ai sensi dell’art. 61, comma 3° del Codice del Consumo, invita Kemeco ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il Contratto di Vendita, salvo il diritto al risarcimento del danno. Il Cliente non è gravato dall’onere di concedere a Kemeco il termine supplementare ex art. 61, 3°comma del Codice del Consumo ove ricorra una delle ipotesi elencate all’art. 61 comma 4° del Codice del Consumo.; in tali ipotesi il Cliente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di conferma dell’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno. La indicazione del termine supplementare e la comunicazione di risoluzione del Contratto di Vendita ex art. 61, 3° comma del Codice del Consumo o di risoluzione del Contratto di Vendita nei casi previsti all’art. 61, comma 4° del Codice del Consumo, dovrà essere comunicata dal Cliente a Kemeco all’ indirizzo e-mail amministrazione@kemeco.it

Nelle ipotesi di risoluzione del Contratto di Vendita prevista al presente paragrafo, il Cliente avrà di

ritto ad ottenere un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i, oltre alle spese di spedizione, senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà non oltre 15 giorni lavorativi dalla data in cui Kemeco S.p.A. ha ricevuto la comunicazione di risoluzione del Contratto di Vendita da parte del Cliente.

11.4 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato la spedizione per più di due volte qualunque fosse il metodo di consegna o di pagamento prescelto. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il Contratto di Vendita potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del Contratto di Vendita sarà comunicata al Cliente via e-mail.

 

11) RESPONSABILITÀ

11.1 Kemeco  non potrà essere ritenuta responsabile per la mancata esecuzione dell’ordine nei tempi previsti, ove la stessa sia per causa di forza maggiore o caso fortuito, ovvero per disservizi della rete Internet.

12.2 Kemeco non sarà inoltre responsabile per danni derivanti da perdite e costi subiti dal Cliente per la mancata esecuzione del Contratto di Vendita dovuta a cause non imputabili a Kemeco e al Cliente e salvo siano dipesi da fatto od omissione di Kemeco; in tali ipotesi il Cliente avrà diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

12.3 Kemeco non può essere ritenuta responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito, alla stessa non imputabili.

12.4 Kemeco non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

 

13) DIRITTO DI RECESSO

13.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quindici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 15 giorni:

  • nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto o più Prodotti con unica consegna, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

Il diritto di recesso di cui al presente articolo è escluso relativamente al Contratto di Vendita avente ad oggetto beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente e sono stati aperti dopo la consegna.

13.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare Kemeco via lettera raccomandata al seguente indirizzo: Kemeco, Via Sofocle N° 7 – 90151 Palermo ovvero al seguente indirizzo e-mail: amministrazione@kemeco.it, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine il Cliente può utilizzare il modulo previsto dall’Allegato I parte B al D.Lgs. 21-2-2014 n. 21 reperibile al seguente link od avvalersi di comunicazione con contenuto analogo da inviarsi a Kemeco ai recapiti indicati al presente paragrafo. Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di recesso dovrà indicare il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.

13.3 Il Cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la dichiarazione di recesso è inviata dal Cliente prima della scadenza del Periodo di Recesso. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul Cliente, è nell’interesse del Cliente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Kemeco il proprio recesso.

13.4 Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, dovrà essere spedito in Via Sofocle N° 7 – 90151 Palermo, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 15 giorni di calendario dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Kemeco la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato se il Cliente spedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 15 giorni.

13.5 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Cliente deve provvedere a restituire il Prodotto a Kemeco utilizzando un vettore a propria scelta.

13.6 Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Se il Cliente recede dal contratto, Kemeco riconoscerà un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i, oltre alle spese di spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 15 giorni di calendario dal giorno in cui Kemeco è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Ove applicabili e esplicitamente indicati durante il procedimento di acquisto, sono a carico del Cliente gli oneri e i dazi doganali, i quali non verranno rimborsati in caso di esercizio del diritto di recesso. Secondo quanto previsto dall’art. 56, 3° comma del Codice del Consumo, Kemeco potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di avere spedito i Prodotti.

13.7 Il rimborso da parte di Kemeco avverrà tramite procedura di storno della transazione utilizzando il medesimo mezzo di pagamento prescelto dal Cliente al momento dell’ordine, ad esclusione di quei mezzi di pagamento, indicati nella fase antecedente alla conferma dell’ordine, per i quali non sia applicabile tale modalità di restituzione. In tali ipotesi, il Cliente dovrà comunicare tempestivamente per iscritto (preferibilmente nella stessa comunicazione di recesso) le coordinate bancarie presso le quali Kemeco effettuerà il versamento del rimborso. Ove il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine sia diverso da chi ha eseguito il pagamento del prezzo, il rimborso sarà eseguito da Kemeco a favore di quest’ultimo.

13.8 Il recesso non avrà efficacia se lo stesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante; in tali ipotesi il Cliente non avrà diritto al rimborso di quanto pagato per il Prodotto. Kemeco ne darà comunicazione al Cliente tramite e-mail entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora sia già pervenuto a Kemeco, rimarrà presso la stessa a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso.

Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Kemeco darà comunicazione al Cliente a mezzo e-mail, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, indicando allo stesso le modalità per il pagamento dell’importo dovuto a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

 

14) GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

14.1 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

In caso di ricezione di Prodotti non conformi al Contratto di Vendita, ai sensi degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci a Kemeco il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

14.2 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del/i Prodotto/i esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.

14.3 In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del Prodotto, ovvero una riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per Kemeco eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4°  del Codice del Consumo.

14.4 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R. o e-mail a amministrazione@kemeco.it, a Kemeco la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, Kemeco dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del/i Prodotto/i nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

14.5 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o Kemeco non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del/i Prodotto/i entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a Kemeco la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

14.6 Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, Kemeco dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del/i Prodotto/i difettoso/i. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a Keemco.

 

 

15) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

15.1 Il Contratto di Vendita concluso sul Sito è regolato dalla legge Italiana.

15.2 Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo del Cliente.