Criticata e amata dagli italiani, Halloween è una delle feste più amate dai bambini. Una notte spaventosa ormai entrata a far parte delle nostre abitudini, nonostante derivi dalla tradizione americana. Mentre i bambini, con i loro travestimenti, vanno alla ricerca di un dolcetto, gli adulti possono sbizzarrirsi con la preparazione della festa e degli addobbi.
Ma quando preparare la casa?
Seppure non ci sia una data ufficiale di inizio delle celebrazioni, chi vuole assaporare la festa, già dall’inizio del mese di Ottobre dovrebbe intraprendere la strada degli allestimenti. Il timing dipende anche dal tipo di decorazioni, se si intende addobbare una sola stanza, o tutta la casa, o anche lo spazio esterno, proprio come fanno gli americani. Tutto ciò determinerà budget e tempo necessario per mettere su l’Halloween dei propri sogni. Halloween è sempre di più l’occasione per mettersi alla prova per gli appassionati del “fai da te”. Infatti sempre più spesso le case si riempiono di decorazioni bricolage, come pipistrelli di carta o di plastica, ghirlande nere, ragnatele home made, la zucca intagliata.

Tra le decorazioni da paura che ti suggeriamo, oltre alla classica zucca lanterna ci sono:

Ghirlande di pipistrelli o fantasmi:
Per realizzare una ghirlanda sarà necessario disegnare su fogli di carta bianchi e neri delle sagome di pipistrelli e fantasmi, che poi basterà attaccare con del nastro adesivo per fissarli a vetri e pareti.

Portacandele:
Per fare una lanterna potrete riciclare vecchi barattoli in vetro o di latta, che potrete dipingere con colori acrilici e al cui interno riporre una candela. Con questi portacandele da mettere accanto alla finestra, la notte di Halloween sarò ancora più misteriosa.

Specchio insanguinato:
Per realizzare uno specchio insaguinato, che spaventerà i tuoi ospiti, servirà munirsi di colore rosso lavabile atossico e contenitore di plastica grande. Mischiare il colore rosso per renderlo consistente e versarlo nel contenitore. Immergere le mani e appoggiarle per qualche secondo nello specchio premendo bene.

Ragnatela horror:
Ultimo elemento simbolo sono le ragnatele.  A seconda di quanto vorrete rendere realistiche le vostre ragnatele potrete utilizzare diverse tecniche e materiali. dalle ragnatele di carta intagliate piegando e ripiegando su se stesso un foglio, passando alle ragnatele decorative fatte con un filo attorcigliato a forma di ragnatele su un foglio con l’ausilio di chiodini, e poi fatta solidificare spennellando colla vinilica mista ad acqua. Le ragnatele di Halloween più spaventose, sono però anche le più semplici da fare: quelle fatte con il cotone idrofobo stracciato fino a farlo diventare quasi trasparente.